Il nostro impegno


Microsoft Word - Document6Cuore di Zucchero è un’associazione senza scopro di lucro finalizzata alla raccolta di fondi che ogni anno vengono destinati a un progetto significativo nell’ambito della medicina, dell’assistenza o della cura di persone bisognose. Nata nel 2009, Cuore di Zucchero è composta da un gruppo di persone che grazie all’aiuto di tanti ha potuto realizzare negli anni donazioni importanti.

 

I destinatari dei progetti piu’ significativi

- Cuore di Zucchero per il Registro Italiano Trombocitemie, progetto diretto dal Dott. Luigi Gugliotta ( 2009 )

Cuore di Zucchero  per il Reparto di Oncologia Pediatrica dell’Ospedale Maggiore di Parma, diretto dal Prof. Izzi, per l’acquisto di un dispositivo biomedico per i prelievi ( 2010 )

Cuore di Zucchero per l’Unità Pediatrica dell’Ospedale Civile di Sassuolo diretta dal Dott. Claudio Zanacca, per l’acquisto di un’incubatrice e tre monitor multi-parametrici ( 2011 – 2012 )

Cuore di Zucchero per l’Associazione Goccia di Speranza, progetto per il sostegno di bambini con difficoltà. Acquisto di generi alimentari per la Casa della Carità di Villa Cella

Cuore di Zucchero per Caritas di Sant’ilario d’Enza e Casa della Carità di Villa Cella e Mensa del Vescovo di Reggio Emilia

-  Cuore di Zucchero con l‘iniziativaSosta Caffé” raccoglie fondi a sostegno dei terremotati di Amatrice (Maggio 2017 )

-  Cuore di Zucchero consegna la prima borsa di studio in memoria di Marco Masini. Il conferimento del Premio Masini avviene il 31 Maggio 2018 a Palazzo Barbazzi a Bologna presso la sede di Federfarma e dell’Ordine dei Farmacisti ; è stato istituito un bando di concorso per l’assegnazione del premio   da destinare ad una tesi di laurea su temi attinenti a ricerche in campo pediatrico, malattie del sangue, genetiche, oncologiche, infettive, malattie rare. La consegna è avvenuta alla presenza della moglie Maria Cecilia Spallanzani e dei   famigliari di Marco Masini, farmacista e titolare di farmacia “Marco era presente negli occhi e nel cuore di tutti”.

 - Cuore di Zucchero organizza il Convegno all’Hotel Posta “Il Cuore nella Cura “  affrontando il tema della violenza sui minori - ( Marzo 2018 ) in collaborazione con l’Unione Val d’Enza

 

- Cuore di Zucchero con Fondazione Mediolanum organizza una serata speciale  di solidarietà presso Hotel POSTA  Reggio E. ( 28 settembre 2018 ) a sostegno del Progetto “La Cura”. I fondi raccolti durante l’evento vengono raddoppiati fino ad un massimo di Euro 5000 da Fondazione Mediolanum Onlus.