Cuore di Zucchero è un’associazione senza scopro di lucro finalizzata alla raccolta di fondi che ogni anno vengono destinati a un progetto significativo nell’ambito della medicina, dell’assistenza o della cura di persone bisognose. Nata nel 2009, Cuore di Zucchero è composta da un gruppo di persone che grazie all’aiuto di tanti ha potuto realizzare negli anni donazioni importanti.
I destinatari dei progetti piu’ significativi
- Cuore di Zucchero per il Registro Italiano Trombocitemie, progetto diretto dal Dott. Luigi Gugliotta ( 2009 )
- Cuore di Zucchero per il Reparto di Oncologia Pediatrica dell’Ospedale Maggiore di Parma, diretto dal Prof. Izzi, per l’acquisto di un dispositivo biomedico per i prelievi ( 2010 )
- Cuore di Zucchero per l’Unità Pediatrica dell’Ospedale Civile di Sassuolo diretta dal Dott. Claudio Zanacca, per l’acquisto di un’incubatrice e tre monitor multi-parametrici ( 2011 – 2012 )
- Cuore di Zucchero per l’Associazione Goccia di Speranza, progetto per il sostegno di bambini con difficoltà. Acquisto di generi alimentari per la Casa della Carità di Villa Cella
- Cuore di Zucchero per Caritas di Sant’ilario d’Enza e Casa della Carità di Villa Cella e Mensa del Vescovo di Reggio Emilia
- Cuore di Zucchero con l‘iniziativa “Sosta Caffé” raccoglie fondi a sostegno dei terremotati di Amatrice (Maggio 2017 )
- Cuore di Zucchero consegna la prima borsa di studio in memoria di Marco Masini. Il conferimento del Premio Masini avviene il 31 Maggio 2018 a Palazzo Barbazzi a Bologna presso la sede di Federfarma e dell’Ordine dei Farmacisti ; è stato istituito un bando di concorso per l’assegnazione del premio da destinare ad una tesi di laurea su temi attinenti a ricerche in campo pediatrico, malattie del sangue, genetiche, oncologiche, infettive, malattie rare. La consegna è avvenuta alla presenza della moglie Maria Cecilia Spallanzani e dei famigliari di Marco Masini, farmacista e titolare di farmacia “Marco era presente negli occhi e nel cuore di tutti”.
- Cuore di Zucchero organizza il Convegno all’Hotel Posta “Il Cuore nella Cura “ affrontando il tema della violenza sui minori - ( Marzo 2018 ) in collaborazione con l’Unione Val d’Enza
- Cuore di Zucchero con Fondazione Mediolanum organizza una serata speciale di solidarietà presso Hotel POSTA Reggio E. ( 28 settembre 2018 ) a sostegno del Progetto “La Cura”. I fondi raccolti durante l’evento vengono raddoppiati fino ad un massimo di Euro 5000 da Fondazione Mediolanum Onlus.